- MULTISENSORY: L’insegnamento multisensoriale consiste nell’utilizzo simultaneo degli organi sensoriali (vista, udito, tatto, olfatto e gusto) .
Ambienti multisensoriali sono camere o locali insonorizzati contenenti apparecchiature progettate per fornire molteplici stimolazioni sensoriali, originariamente destinati a dare una possibilità di svago alle persone con disabilità gravi e profonde ma oggi trasformati in ambienti didattico/pedagogici e terapeutici senza alcuna distinzione.
Questi ambienti multisensoriali sono modificabili e intercambiabili, in modo tale da potersi adattare ai diversi bisogni e obiettivi dell’utente. L’apparecchiatura utilizzata include diversi e complessi dispositivi, tra cui: proiettori, ruote effetto bolla, tubi fluorescenti, ventilatori, impianto stereo, fibre ottiche, dispositivi vibranti, diffusori di aromi e apparecchiature audio, materasso ad acqua riscaldato collegato a vibrazioni sonore, poltrone con rialzo e dispositivo vibrante, letto con un sistema audio interno, strumenti posturali, percorsi tattili, visivi e olfattivi, interazioni con proiezioni d’immagine attraverso sensori, monitor touch di varie dimensioni con dispositivi 3D, telecamere, strumenti elettronici musicali (es. air synth), area colore e pittura, area per flussi d’acqua, area dinamica sinestesica, area psicomotricità e area massaggi.
- Gli obiettivi della Multisensory Room sono principalmente i seguenti:
- Ottenere un livello ottimale di stimolazione attraverso la partecipazione attiva degli utenti e la motivazione intrinseca alla attività terapeutica, favorendo la creazione di significati personali (ricordi, interpretazioni, narrazioni), facilitato dalle configurazioni dinamiche dell’ambiente.
- Stimolare le capacità cognitive (ad esempio: affrontare la perdita di memoria, disorientamento spaziale e temporale, aprassia, agnosia, disturbi del linguaggio e dell’ attenzione);
- Contribuire al benessere psico-comportamentale (ad esempio: affrontare l’aggressività, allucinazioni, ansia, deliri, iperattività, paranoia, depressione, instabilità dell’umore);
- Ridurre l’isolamento e stimolare i rapporti sociali;
- Stimolare le capacità motorie.
FINALITA’
Il progetto è finalizzato, in particolare, ad esplorare le possibilità di sviluppo e di innovazione dell’ambiente multi-sensoriale, con l’intento di stimolare l’aspetto cognitivo, comportamentale e le capacità fisiche e mantenere le capacità residue come un intervento non farmacologico.
Inoltre il progetto potrebbe utilizzare i progressi nel campo della robotica sociale, robotica edutainment, moderna intelligenza artificiale e interaction design con la possibilità di ricerca.